ECDL ADVANCED

Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d’ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.

I destinatari

La certificazione ECDL Advanced promuove la professionalità di chi possiede conoscenze approfondite relative ai vari applicativi di ufficio.

Essa si rivolge:

  • a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all’informatica d’ufficio.
  • agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l’accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente.
  • agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell’attività.
  • alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.
Attenzione:

Non esiste propedeuticità tra l’ECDL Core e l’ECDL Advanced: per accedere agli esami dei livelli più avanzati (ECDL Advanced ed ECDL Specialised) non è necessario aver prima superato i sette esami ECDL Core.

I moduli

La certificazione ECDL Advanced certifica, per i seguenti quattro moduli di uso generico, la capacità di utilizzare un repertorio più ampio di funzionalità e di eseguire compiti più complessi. I moduli (aree) dell’ECDL Advanced sono i seguenti:

  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico
  • Basi di dati
  • Presentazioni

Per ogni modulo esiste una descrizione dettagliata (Syllabus) di ciò che il candidato deve sapere e saper fare per superare l’esame relativo.

I candidati agli esami possono inoltre avvalersi del materiale didattico, controllato e validato da AICA, relativo alla Patente Europea del Computer.

È infine possibile scaricare esercizi di esempio (Sample test) per verificare le proprie conoscenze sull’Advanced, in auto-valutazione.

Attenzione:

Al contrario che nell’ECDL Core, in cui il relativo Certificato viene rilasciato al superamento di sette esami, nell’ECDL Advanced ogni modulo è indipendente dagli altri: al superamento di ciascun esame viene rilasciato un distinto Certificato.