Certificazione ECDL

L’Unione Europea ha sempre sottolineato l’importanza delle tecnologie informatiche e delle competenze digitali dei cittadini; il Consiglio, la Commissione, il Parlamento Europeo sono concordi nel riconoscere che la capacità di sfruttare al meglio le tecnologie sia un fattore essenziale per lo sviluppo economico e sociale dei singoli paesi europei e dell’Unione stessa.
Ad esempio, nell’ambito della e-Skills Week, la Commissione Europea ha pubblicato una “Guida per l’insegnante” in cui è scritto:
Perché le competenze informatiche sono importanti per gli insegnanti e gli studenti?
Senza le competenze informatiche, si riducono in qualche misura per un giovane le possibilità di trovare un lavoro buono e gratificante.
Cosa significa saper usare il computer

ECDL significa European Computer Driving Licence, cioè Patente Europea del Computer; è un documento di certificazione che verifica la capacità di usare efficacemente vari tipi di computer, dispositivi e applicazioni digitali.
Nato nel 1996 con una formula unica (ECDL Core), il programma ECDL è oggi articolato in un’ampia gamma di certificazioni che permettono di attestare la competenza d’uso con varie specializzazioni e su diversi livelli di approfondimento:
A1. livello introduttivo (e-Citizen) o propedeutico
A2. alfabetizzazione digitale (4 esami, certificato ECDL Start)
B. competenza digitale (7 esami ECDL, il livello di riferimento più noto e diffuso nel mondo)
C. competenza avanzata (ECDL Advanced / Expert)
E’ inoltre possibile certificare una competenza specialistica, secondo combinazioni specifiche di moduli selezionati in funzione del percorso formativo attuato e del contesto settoriale (es. ECDL Health per l’ambito sanitario).

Strumenti di presentazione
Multimedia publishing
Basi di dati
Video editing
Fogli elettronici
Audio editing
Elaborazione testi
Web editing


Image editing
Strumenti di presentazione

Uso delle basi di dati
Health
Fogli elettronici

Elaborazione testi
GIS
Navigazione e comunicazione in rete
Uso del computer e gestione dei file
CAD 3D
Concetti di base dell’ICT
CAD



e-Citizen
ECDL4PS