ECDL CAD3D

I destinatari

ECDL CAD 3D è una certificazione rivolta all’utente specialista e verifica la competenza di base nel disegno tridimensionale (3D) utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer (Computer Aided Design/Computer AidedModelling riveste particolare interesse per tutti coloro che sono chiamati ad utilizzare applicazioni informatiche di questo tipo in studi professionali, centri di progetto aziendali ed enti pubblici. La certificazione CAD 3D si basa su un unico specifico Syllabus e si articola in due ambiti separati che quindi condividono il medesimo Syllabus. E’ previsto un tipo di esame per gli utenti che desiderano superare la certificazione con software parametrici per il disegno architettonico ed un tipo di esame per software parametrici per la modellazione meccanica.
L’esame, erogabile con con programmi CAD 3D diversi,costituisce il primo sistema di valutazione delle conoscenze per il disegno CAD 3D globale e standard , favorisce la diffusione di un modello omogeneo per la formazione e l’addestramento dei modellatori.
La certificazione CAD 3D è uno standard internazionale, multi-piattaforma, indipendente che certifica il conseguimento delle conoscenze operative di base per operare con programmi di progettazione, modellazione e rappresentazione assistiti dal computer . La Certificazione è stata sviluppata da AICA ,in Italia, è stata riconosciuta e approvata dalla ECDL Foundation , attraverso una specifica procedura di endorsement.

Il 3D Architettonico

L’ECDL CAD 3D Architettonico definisce le conoscenze di base per la certificazione. In particolare il candidato dovrà dimostrare di avere alte capacità di modellazione nello spazio 3D attraverso software architettonici parametrici e capacità di semplici rappresentazioni render

Il 3D Meccanico

ECDL CAD 3D Meccanico si rivolge all’utente specialista che conosca i principi di base della modellazione assistita dal calcolatore. In particolare attestandone la competenza dell’utente nel saper creare correttamente modelli 3D parametrici di parti e di assiemi, utilizzando programmi di progettazione assistita dal computer (Computer Aided Design),.
È di interesse per tutti coloro che sono chiamati ad utilizzare applicazioni informatiche di questo tipo in studi professionali, centri di progetto aziendali ed enti pubblici

I Test CAD 3D

Il Test comprende 20 esercizi grafici da completare con un programma di modellazione in ambito meccanico o architettonico. I singoli esercizi riguardano singoli disegni o porzioni di disegni complessi da completare con un numero minimo di operazioni. Le singole prove sono orientate alla produzione di risultati operati e/o grafici concreti, che sono significativi per la valutazione dell’abilità nel disegno e che possono essere verificati direttamente dal candidato.

Il tempo per il completamento del Test architettonico è fissato in 1 ora e 30 minuti. Per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Il tempo per il completamento del Test meccanico è fissato in 1 ora. Per superare il Test è necessario rispondere correttamente al 75% dei quesiti.

Attualmente la certificazione può essere erogata con le seguenti suite:

3D Architettonico:

Autodesk Autocad Architecture 2010
NemetschekAllplan 2001
Bentley Microstation V.8

3D Meccanico:

Autodesk Inventor 2010
Solid works 2010
ThinkDesign Engineering (Think-3) 2010