Come si ottiene

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato una tessera (Skills Card) su cui verranno registrati gli esami superati.

Gli esami sono in totale sette. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Più precisamente, sono previsti i seguenti moduli:

Computer Esential
Online Essential
Word processing
Spreadsheet
Presentation
Online Collaboratio
IT Security

Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all’estero. Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo (la tessera ha una validità di tre anni). Una volta superati tutti gli esami viene rilasciata la patente (diploma) da parte dell’ente nazionale autorizzato ad emetterla (in Italia è l’AICA).

La Skill Card

Per sostenere gli esami ECDL è necessaria la Skills Card, una tessera individuale che riporta i dati anagrafici del titolare e un numero di serie registrato dall’AICA, ente nazionale di certificazione del programma ECDL.
Sulla Skills Card vengono via via registrati gli esami superati dal candidato. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro.
La Skills Card può essere acquistata presso un qualsiasi Centro accreditato.

Gli esami

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.
Per ogni esame il candidato deve pagare una somma al Centro accreditato presso il quale l’esame è sostenuto.
Il candidato deve presentarsi agli esami munito della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d’identità, patente di guida, ecc.).
I test da superare sono definiti a livello internazionale e sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea. Le conoscenze teoriche e pratiche necessarie per superare i test sono definite nel Syllabus.

Leave a Reply